Fuori dal tempo.

novembre 7, 2008

questa l'ho fatta io

questa l'ho fatta io

Guardate questa foto.
no, non è un quesito della settimana enigmistica, è una manovella ( non so se abbia un nome scientifico ) che serve per aprire il il finestrino di un treno, un treno che tutti i giorni collega Cagliari e Isili; un treno che a detta di un capostazione in pensione con cui ho viaggiato ieri, è precedente al ’56, perché in quell’anno Lui che era in servizio, ricorda il momento in cui arrivarono i nuovi treni “più moderni”che avrebbero viaggiato su binari a scartamento ridotto per il trasporto pubblico locale.
La prima volta che l’ho preso son rimasta shoccata, sembrava una favola, stazioni minuscole nel bel mezzo di una campagna bellissima, passaggi a livello dove un signore o spesso una signora segnalano il passaggio del treno unendo due paletti con una cordicella o una catena, fichi d’india che rischiano di entrare dai finestrini, sedili scomodi da morire…
però sembra di passare nei film dell’infanzia, hai la sensazione che arrivi Furia cavallo dell’ West da un momento all’altro o se ti dice culo arriva anche Tex.
E questo treno è l’unico mezzo pubblico che permette a studenti, non più studenti, e a volte insegnanti di ceramica di arrivare da Cagliari a Isili in circa due ore per trascorrere qualche oretta con con un gruppo di ragazzi della scuola Gino Zappa.
Ieri era l’ultima lezione di un corso di quaranta ore, e credo che a parte la grinta delle mie alunne, la cosa che più mi rimarrà impressa di questo corso è senz’altro questa anacronistica manovella.

Colonna sonora: La locomotiva di Guccini.
Rispondi

